Comitati Riscossa – campagna di solidarietà dalla Lombardia all’Abruzzo

I Comitati Riscossa sono una rete di precari, lavoratori, studenti ed attivisti provenienti dalle aree metropolitane lombarde, creatasi per fornire un aiuto concreto al popolo abruzzese colpito dal sisma, in collaborazione con le reti di socialità e solidarietà dal basso già attive sul territorio (Epicentro Solidale) in diversi campi, spesso anche di piccole dimensioni e "ignorati" dai canali di assistenza ufficiali.

Crediamo che sia possibile contribuire a questo scopo anche da lontano, nonostante le difficoltà date dalla distanza: cercheremo di finanziare e reperire le strutture i e materiali da campo utili a mettere in funzione sia i servizi essenziali (sanitari, scolastici) sia progetti sociali destinati a rendere più “vivibili” i campi (cineforum, biblioteche, progetti di autoproduzione…).

Nei prossimi giorni, segnaleremo su questo blog i progetti che andremo a sostenere, con e indicazioni su come contribuire economicamente o materialmente.

Cercheremo inoltre di attivare una rete informativa sulle attività gestionali dei campi, sulle possibilità di intervento pratico come volontari e sui processi di riscostruzione, urbana e sociale, che i recenti proclami bipartisan fanno apparire sempre più tetri.

Crediamo fermamente che la solidarietà sia un’arma formidabile e faremo il possibile per sostenere iniziative autogestite e prodotte dal basso, in cui la mobilitazione attiva delle persone si sostituisce agli affaristi e ai manager della speculazione.
La popolazione abruzzese non deve fare i conti solo con l’emergenza di oggi, ma anche con un futuro under costruction che rischia di essere tutt’altro che trasparente, rapido ed efficace nel riparare i danni genarati dal sisma.

A SCOSSA RISPONDIAMO RISCOSSA…   

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.